marzo, 2012

Roma, il mito dell’automobile

Lo abbiamo scritto nel Comunicato Zero, esiste un’inerzia gigantesca sopra cui indagare, una abulia caratteristica della città di Roma, dove vige da anni un mito duro da sfatare. Quello dell’automobile. In sintesi il mito dell’automobile come “vacca sacra” è basato su poche parole d’ordine che intrecciano mobilità, stili di vita, lavoro e pigrizia…

Leggi il post

 

Il tao della bicicletta

QUANDO non si ha un lavoro, la mattina acquista un valore particolare, ha un sapore diverso. Ha il sapore della scelta. Si può dormire oppure decidere di alzarsi presto e godere della luce del mattino. Z. adegua le sue abitudini alle stagioni. Con l’arrivo della primavera è scaduto il suo contratto e invece di riposarsi Z. ha scelto di isolarsi, di uscire dal mondo…

Leggi il post

 

Perché Sentieri Luminosi?

Tra le tante persone che ci hanno scritto in questi primi giorni passati online, alcune ci hanno chiesto perché. Perché fate il viaggio? Perché fate il sito?
Perché nella foto vi siete coperti la faccia che uno sembra il subcomandante Marcos?
Fermi un attimo: quello è il subcomandante Marcos.

D’accordo, allora proviamo a spiegarvi, come sempre a parole nostre, cos’è Sentieri Luminosi.

Sentieri Luminosi è, prima di tutto, un’idea e un progetto a lungo termine. Anzi, …

Leggi il post

 

Punti di vista

Oggi, poco prima di pranzo, è entrato in ufficio dove lavoro uno dei corrieri che abitualmente, nell’arco della giornata, vengono da noi per qualche consegna.
Cosa insolita, la mia bicicletta era parcheggiata proprio di fronte all’ingresso. Il corriere, una persona educata ed allegra, vedendola chiede: “Chi è il pazzo che viene al lavoro in bicicletta?”.
Qualcuno gli indica il personaggio mezzo nascosto dietro il gigantesco monitor di un pc. Lui si sporge verso di me e mi …

Leggi il post

 

Ospitalità durante il viaggio

Durante il viaggio sarà ben accetta e lautamente ricompensata (con forme di ringraziamento esclusivamente verbali e gestuali) qualsiasi tipo di ospitalità che ci verrà offerta (sono esclusi passaggi in macchina o altri veicoli inquinanti).
Per questo, chiunque legga questo post e si trovasse casualmente a soggiornare nei paraggi di una delle località che attraverseremo…

Leggi il post

 

Serpenti al vento

“Se l’auto deve prevalere, resta una sola soluzione: sopprimere la città”
Andrè Gorz, L’ideologia sociale dell’automobile

É quando piove che si può fare. Nelle buie notti di pioggia battente l”illuminazione artificiale va e viene. Cali di frequenza, dicono le autorità. Visibilità scarsa, quasi nessuno per strada, l’importante è sfuggire allo sguardo dei sorveglianti.

Ci vestiamo del colore della notte illùne, …

Leggi il post

 

Roma – (quasi) Viterbo

08/12/2012

Il tono della voce è quello di una tragedia. Nove e dieci di mattina. Giovedì otto dicembre duemilaeundici. Aria fresca, cielo terso, tre chilometri per scaldare i muscoli prima di arrivare all’appuntamento.
Ho un problema con la bici, dice L.
Porca miseria, rispondo.

Neanche siamo partiti, arriva la prima foratura.

Leggi il post

 

Comunicato Zero

Roma Copenaghen partenza venerdì primo giugno duemilaedodici.

Mezzo di transito: bicicletta, il più geniale che l’homo sapiens abbia inventato.

Compenenti della banda: T. L. P. (per il momento: la banda è aperta curiosa inclusiva).

Perchè.

Perchè siamo ciclisti urbani.
La bicicletta: l’abbiamo eletta nei nostri cuori, il miglior mezzo per spostarsi nella metropoli in cui viviamo, l’amiamo, pedalando ci siamo innamorati, un giro in bici, che meraviglia.

Perchè da Roma, il grado zero della ciclabilità istituzionale, a Copenaghen, il paradiso del …

Leggi il post

 
© 2012 www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi
sito web realizzato da www.tommasoderrico.com