Diario di viaggio

Køge – Copenhagen [Day 28]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_28.gpx"]

Copenhagen. Ci siamo.
L’ultima tappa è una passerella, andiamo piano, sempre più piano: dopo i giorni passati ad inseguire la meta, nessuno ha più voglia di arrivare, di mettere la parola fine a questo viaggio.
La ciclabile fino all’ultimo evita le strade trafficate, attraversando campagne, parchi e giardini. Poi, all’improvviso, siamo in città, catapultati nell’incredibile tessuto urbano della capitale danese.
Arrivarci in bicicletta è un’esperienza unica, soprattutto per chi, come noi, è abituato (e …

Leggi il post

 

Ammendrup – Køge [Day 27]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_27.gpx"]

Penultima tappa, siamo a Køge, neanche 60km dalla meta finale.
Sentimenti contrastanti, si pensa al passato, ai giorni appena trascorsi e a quelli che seguiranno. Il ritorno a casa, alle vecchie abitudini, gli abbracci degli amici e il calore delle persone care. La voglia di tornare c’è, questo è sicuro, ma vive a stretto contatto con la nostalgia di un presente che già sentiamo svanire.
Come sarà svegliarsi senza avere in testa una …

Leggi il post

 

Gedser – Ammendrup [Day 26]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_26.gpx"]

Il nuovo giorno non ci regala i miglioramenti sperati: ancora tanto vento, ancora una coperta di nuvole a nascondere il cielo.
La colazione ci tira su il morale, oltre a riempirci la pancia: pane, formaggi, frutta, fragole appena colte, miele, marmellate e uova a volontà. Partiamo tardi, approfittiamo della connessione ad internet e della gentilezza del gestore per aggiornare il sito e rilassarci un po’.
La penisola dove siamo sbarcati è piatta, quasi totalmente …

Leggi il post

 

Jabel – Gedser [Day 25]

[map z="8" address="Gedser, Danimarca" marker="yes" infowindow="Oggi ci stiamo riposando qui!" infowindowdefault="no" w="605" h="490" id="gedserpost" maptype="TERRAIN"]

Sveglia presto, subito uno sguardo fuori: niente da fare, nuvole nere, alberi sballottati dal vento.
P ed L sono vicini, appena 15 km indietro, ci siamo dati appuntamento davanti al supermarket. Ma Jabel è un buco nero: acrobazie telefoniche per incontrarci. Alle 10 passate finalmente siamo insieme e si parte, direzione Rostock. L’itinerario che abbiamo preparato evita i sentieri …

Leggi il post

 

Zwenzow – Jabel [Day 24]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_24.gpx"]

Non lasciatevi ingannare dai proverbi, non è vero che il buongiorno si vede dal mattino. La giornata di oggi, iniziata nel migliore dei modi, ha finito col trasformarsi in un’odissea e una tappa che prometteva di portarmi lontana si è letteralmente impantanata nel fango.
Saluto Jan che se ne va per la sua strada, con la sua bici che sembra una roulotte (e forse persino più pesante) e la sua partenza mi lascia un …

Leggi il post

 

Zehdenick – Zwenzow [Day 23]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_23.gpx"]

Giornata stancante e poco produttiva: pochi chilometri (75), poche fotografie. In compenso tanto vento (contrario), tanti sentieri al limite della percorribilità, per non parlare delle strade lastricate che da qualche giorno incontro con sempre maggiore frequenza in corrispondenza dei centri abitati grandi e piccoli: in assoluto la peggiore pavimentazione immaginabile per una bicicletta. Insomma, tanti piccoli inconvenienti e tante energie spese.
Attraverso una zona selvaggia, ricca di laghi e foreste, spesso i sentieri …

Leggi il post

 

Berlino – Zehdenick [Day 22]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_22.gpx"]

Resterei volentieri un altro giorno a Berlino, ma alla fine prevale il desiderio di avere un giorno in più a disposizione per poter gestire con più calma i 650 km che ancora mi dividono da Copenaghen. Inoltre, dopo due giorni senza pedalare, ho una gran fame di avventura. Nella mia testa ci sono già le terre del Nord, Rostock, il porto, il traghetto, la Danimarca e le bianche scogliere: non riuscirei a godermi …

Leggi il post

 

In treno: Norimberga – Berlino [Day 20]

[map z="8" address="Berlino, Germania" marker="yes" infowindow="Oggi ci stiamo riposando qui!" infowindowdefault="no" w="605" h="490" id="mapberlinarticolo" maptype="TERRAIN" markerimage="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/wp-content/themes/DynamiX/images/tom/marker-riposo.png"]

Anche oggi sveglia all’alba, grazie alla fauna stravagante che popola lo stanzone dell’ostello dove siamo alloggiati, tra l’orso ghiottone che inizia alle 5 del mattino una lunga colazione e il maniaco del bagaglio che da ieri sera non ha praticamente smesso un minuto di preparare la sua roba.
Siamo alla stazione con largo anticipo, ma giusto in tempo per …

Leggi il post

 

Wallesau – Norimberga [Day 19]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_19.gpx"]

Tappa breve, brevissima, finalmente torna la pianura: una lunga, monotona, strada bianca che costeggia il Main Danau Canal, un lungo canale che unisce Norimberga al Danubio. L’unico brivido all’arrivo in città, quando per “tagliare” mi ritrovo a costeggiare un vasto canale su una stradina stretta e sconnessa, senza un minimo di protezione: grosse navi mi passano a fianco e la strada sembra condurmi verso un cantiere navale o qualcosa del genere. Il segnale …

Leggi il post

 

Donauwörth – Wallesau [Day 18]

[sgpx gpx="https://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/tappe/tappe_fatte_18.gpx"]

Mi sveglio con il mal pancia: chissà se per le due generose porzioni di spaghetti ingurgitate a cena o per l’acqua della Pension Graf. Drinking water drinking water, ripete la signora: a me resta il sospetto, vuoi per il sapore vuoi per l’immediata vicinanza del fiume, che arrivi direttamente dal Danubio.
Dopo aver comprato una smisurata mappa stradale della Germania e aver scoperto (com’era prevedibile del resto, vista la scala 1: 650.000) che il …

Leggi il post

 
© 2012 www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi
sito web realizzato da www.tommasoderrico.com