Sentieri in libertà

Salita per Monte Cavo

[sgpx gpx="http://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/sentieri/salita-monte-cavo.gpx"]

Scarica il file in formato GPX (clicca qui)
 

Oggi tristemente conosciuto (e riconoscibile) per le antenne che ne deturpano la vetta, Monte Cavo, maestoso cono vulcanico che domina il complesso dei Colli Albani, è stato per secoli un importante luogo sacro per i popoli latini. Qui sorgeva il tempio dedicato a Iuppiter Latialis (Giove Laziale), meta di un pellegrinaggio lungo 30km che partiva dall’Urbe e luogo di celebrazione dei festeggiamenti annuali …

Leggi il post

 

Panoramica del lago di Albano

[sgpx gpx="http://www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi/gpx/sentieri/panoramica_lago_albano_1.gpx"]

Scarica il file in formato GPX (clicca qui)
 

Tutti i ciclisti sportivi romani conoscono la salita che porta a Castel Gandolfo venendo dalla via Appia. E’ una salita discreta (quasi 3,5 km al 6%, circa 170 m di dislivello), primo banco di prova impegnativo per un romano che si avvicina al ciclismo sportivo. Ha un pregio in particolare: il traffico di biciclette è quasi sempre più intenso di quello carrozzato.
Molti …

Leggi il post

 

Sentieri in libertà / presentazione

Ogni ciclista romano ha un sogno: fuggire dal traffico. Pedalare in pace, anche per pochi minuti, senza l’assillo dei clacson, dei gas di scarico, delle velocità folli.
Trovare strade poco trafficate non è facile. A Roma è quasi impossibile.
Anche mettendo in conto 20 o 30 km di supplizio per uscire dal nucleo urbano (senza contare che non tutti hanno tempo o preparazione fisica per coprire certe distanze), non sempre si riesce a godere di un po’ di tranquillità…

Leggi il post

 
© 2012 www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi
sito web realizzato da www.tommasoderrico.com