Sentieri di lettura

Libri in viaggio…

libri-in-viaggioLe biciclette sono pronte, l’attrezzatura è al completo, lo spirito è alto e l’entusiasmo è a mille. Cosa manca? Ma certo! Dobbiamo scegliere che libro portare.

Come scegliere un solo libro per un mese?

Io ho fatto il seguente ragionamento: il tempo per leggere sarà relativamente poco, dopo le ore passate a pedalare la mente si dovrà concentrare sul diario di viaggio e su gli aspetti organizzativi…

Leggi il post

 

Fidarsi è bene, non fidarsi è schiavitù / 3
Letture, conversazioni, tempo d’agire

fuoriuscita

parte III. Fuoriuscita

Senti un rutto per strada, poggi la scarpa sopra un rifiuto organico, i tuoi recettori olfattivi percepiscono odori selvatici. Ecco che pensi all’uomo delle caverne. Te lo hanno insegnato a scuola. Prima dell’avvento della civiltà l’uomo viveva in condizioni precarie. Era schiavo delle sue paure, in preda ai furori del vento e della natura malvagia…

Leggi il post

 

Fidarsi è bene, non fidarsi è schiavitù / 2
Letture, conversazioni, tempo d’agire

apocalisse

parte II. Civiltà

Proscritti consenzienti, reprobi volontari, disadattati, incapaci di concepire se stessi nel mondo, esausti, esauriti, sviliti. E tuttavia insaziabili, divoratori, sempre alla ricerca di nuove evoluzioni. La specie umana. Homo sapiens sapiens; homo oeconomicus; homo demens…

Leggi il post

 

Fidarsi è bene, non fidarsi è schiavitù / 1
Letture, conversazioni, tempo d’agire

fight club

parte I. Fight Club

Crisi. Capitalismo. Civiltà. A che punto siamo, si domanda lo spirito inquieto che è in noi. Leggiamo, osserviamo, constatiamo. Nel caos che ci sommerge un punto rimane nitido alla vista: è il volto catastrofico di questo tempo. Evoluzione dopo evoluzione si sfiora la caduta nell’abisso.

Leggi il post

 

Roma, il mito dell’automobile

Lo abbiamo scritto nel Comunicato Zero, esiste un’inerzia gigantesca sopra cui indagare, una abulia caratteristica della città di Roma, dove vige da anni un mito duro da sfatare. Quello dell’automobile. In sintesi il mito dell’automobile come “vacca sacra” è basato su poche parole d’ordine che intrecciano mobilità, stili di vita, lavoro e pigrizia…

Leggi il post

 
© 2012 www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi
sito web realizzato da www.tommasoderrico.com