marzo 29th, 2012

Roma, il mito dell’automobile

Lo abbiamo scritto nel Comunicato Zero, esiste un’inerzia gigantesca sopra cui indagare, una abulia caratteristica della città di Roma, dove vige da anni un mito duro da sfatare. Quello dell’automobile. In sintesi il mito dell’automobile come “vacca sacra” è basato su poche parole d’ordine che intrecciano mobilità, stili di vita, lavoro e pigrizia…

Leggi il post

 

Il tao della bicicletta

QUANDO non si ha un lavoro, la mattina acquista un valore particolare, ha un sapore diverso. Ha il sapore della scelta. Si può dormire oppure decidere di alzarsi presto e godere della luce del mattino. Z. adegua le sue abitudini alle stagioni. Con l’arrivo della primavera è scaduto il suo contratto e invece di riposarsi Z. ha scelto di isolarsi, di uscire dal mondo…

Leggi il post

 

Perché Sentieri Luminosi?

Tra le tante persone che ci hanno scritto in questi primi giorni passati online, alcune ci hanno chiesto perché. Perché fate il viaggio? Perché fate il sito?
Perché nella foto vi siete coperti la faccia che uno sembra il subcomandante Marcos?
Fermi un attimo: quello è il subcomandante Marcos.

D’accordo, allora proviamo a spiegarvi, come sempre a parole nostre, cos’è Sentieri Luminosi.

Sentieri Luminosi è, prima di tutto, un’idea e un progetto a lungo termine. Anzi, …

Leggi il post

 

Punti di vista

Oggi, poco prima di pranzo, è entrato in ufficio dove lavoro uno dei corrieri che abitualmente, nell’arco della giornata, vengono da noi per qualche consegna.
Cosa insolita, la mia bicicletta era parcheggiata proprio di fronte all’ingresso. Il corriere, una persona educata ed allegra, vedendola chiede: “Chi è il pazzo che viene al lavoro in bicicletta?”.
Qualcuno gli indica il personaggio mezzo nascosto dietro il gigantesco monitor di un pc. Lui si sporge verso di me e mi …

Leggi il post

 
© 2012 www.tommasoderrico.com/sentieriluminosi
sito web realizzato da www.tommasoderrico.com